Indice articoli

Piccolo glossario

- Competenza: è il sapere agito, cioè la capacità di far fronte ad un compito, utilizzando conoscenze e abilità pregresse e attitudini trasferendole consapevolmente in ambiti differenti.

- Conoscenza: acquisizione, comprensione e memorizzazione di contenuti, fatti, concetti, regole…

- Abilità: capacità di utilizzare strumenti operativi e procedure; si distinguono in cognitive e pratiche.

- Obiettivi di apprendimento: obiettivi definiti al termine del 3°, 5° anno della primaria e al 3° della secondaria di I° e sono ritenuti strategici per lo sviluppo delle competenze.

- Campi di esperienza: luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione consapevole degli insegnanti e introducono ai sistemi simbolico-culturali.

- Discipline e aree disciplinari: apprendimenti organizzati in modo progressivamente orientato ai saperi disciplinari, promuovendo con le aree l’interazione e collaborazione fra le discipline.

- Profilo delle competenze: insieme delle competenze che un ragazzo deve mostrare di possedere al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione. Tale profilo è formalmente riconosciuto nella certificazione delle competenze, documento conforme agli standard minimi fissati dalla legislazione vigente e rilasciato dall’ente scolastico.

- Traguardi per lo sviluppo delle competenze: sono traguardi relativi ai campi di esperienza e alle discipline fissati al termine delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. Sono dunque riferimenti ineludibili e prescrittivi per gli insegnanti e costituiscono criteri per la valutazione delle competenze attese, a garanzia dell’unità del sistema nazionale e della qualità del servizio.

 

 

Il nostro Istituto è accreditato come centro esami dal TRINITY College di Londra.

Il progetto europeo Comenius “Travel logs : Eco-Migratory-Birds”, al quale il nostro Istituto ha partecipato in collaborazione con scuole francesi, svedesi e inglesi, è stato inserito nel database europeo EST (European Shared Treasure).

Per accedere al database e ai diversi lavori prodotti da noi e dalle scuole partner cliccate nell'immagine sottostante.

- Bullismo, Cyberbullismo
- Educazione alla Salute 

 

   

 

 

Vai all'inizio della pagina