L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno vengano pubblicati sul sito web delle pubbliche amministrazioni gli obiettivi annuali di accessibilità. Con la definizione di “accessibilità”, la legge n. 4/2004 intende riferirsi alla “capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.
Di seguito il link in cui si possono visualizzare gli ultimi obiettivi di accessibilità e dichiarazione di accessibilità prefissati dalla nostra scuola.
Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18. Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.
Dichiarazione di accessibilità - le principali misure adottate:
1.1 Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo. 1.2 Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati. 1.3 Adattabile: Creati contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura. 1.4 Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo. 2.1 Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera. 2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti. 2.3 Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici. 2.4 Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all'utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione. 3.1 Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile. 3.2 Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile. 3.3 Assistenza nell'inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione. 4.1 Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.
Meccanismo di feedback:
L'Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati nella pagina URP eventuali difetti del presente portale.
In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:
un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC indicato nella pagina URP, all'attenzione del Dirigente Scolastico
una raccomandara a/r presso la sede legale dell'Istituzione scolastica.
Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell'accesibilità al momento della messa online del sito: